“Il Mio Pallone è come il Tuo “ 

Manifestazione sportiva per atleti disabili e non, con finalità integrativo sociale comprendente:

traversata a mare (2,5 Km) a Catania nel periodo di Settembre
partita di pallanuoto in campo di 20 m 
festa serale con musica e ballo
Premiazione


Tale MANIFESTAZIONE ha risonanza a livello internazionale e vede impegnate persone disabili, vecchie glorie di nuoto e campioni attuali , provenienti da tutta l’ Europa.

La nostra Comunità: 
L'associazione di volontariato "Giampi", nasce il 10 luglio 1997 alla memoria di Giampiero e Giampaolo; sin dalla sua costituzione l'obiettivo dell'associazione è stato quello di far sentire le persone socialmente svantaggiate, vedi disabili fisici e/o psichici, anziani, giovani o gruppi sociali esposti a fenomeni di devianza e di disadattamento, quali risorse umane per la società in cui vivono tramite progetti di utilità sociale nei seguenti settori: 

Assistenza socio-educativa;
Attività motoria ai fini funzionali;
Istruzione;
- Formazione;
Tutela dei diritti umani e civili;
Sport dilettantistico ed agonistico;
Adempiere al meglio ai messaggi di piena integrazione sociale.
 L'associazione "Giampi", vede impegnate a sostegno del proprio percorso associativo,personale qualificato,volontari e liberi professionisti. Iscritta nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato,Sez.A, con D.A. n. 403/GXIII AASS DEL 9.4.99.

Il nostro Presidente: Fabrizio Giuffrida detto Bissio.

La Delfinoterapia:
Tale progetto ha lo scopo di promuovere la delfinoterapia come elemento terapeutico attraverso l’interazione con questi mammiferi marini in grado di stimolare l’attenzione dei bambini e degli adulti.
Numerosi studiosi sostengono che l’interazione con i delfini è in grado di stimolare l’attenzione di bambini e di adulti con turbe dell’apprendimento, dell’affetività, del comportamento sociale, ma anche della coordinazione muscolare e del linguaggio.
Ad esempio: bambini portatori di handicap fisico o mentale o psicologicamente turbati manifestano un fortissimo desiderio di interagire con i delfini.
Questo desiderio è alla base della terapia: aumenta l’attenzione, modifica il comportamento, stimola al raggiungimento di uno scopo.
Quindi, l’interazione con i delfini può provocare miglioramento fisico e mentale, accelerare lo sviluppo fisico e vocale nei bambini autistici o con disabilità mentali.

STRUTTURA

Il progetto è da intendersi collocato nell'ambito delle attività riabilitative e si struttura con n.1 incontro al giorno per tre volte e per ogni ragazzo disabile, a giorni alterni, nell’arco dei 10 giorni di soggiorno.
Quindi, i due ragazzi disabili effettueranno tre lezioni ciascuno, per un totale di n.6 lezioni complessive.


DURATA DEL PROGETTO

Il progetto di "Gemellaggio Internazionale tra Associazione di Volontariato “Giampi” e Island Dolphin Care (U.S.A.)" avrà la durata di n.10 giorni. 

Stiamo cercando di importarla dagli Stati Uniti dove siamo andati a vedere come lavorano.